chi siamo

ILVENTOINTASCA è una associazione culturale.

dallo statuto:

Creiamo con la nostra volontà, con la nostra intelligenza, con il nostro corpo. Stiamo dando una risposta che soddisfa una necessità basilare, ad esempio bere dell’acqua: il che è cultura. E se siamo capaci, quando facciamo cultura, di modificare il mondo che non abbiamo creato, perché allora non potremmo essere capaci di rifare il mondo della cultura, della politica, e della storia?” (Paulo Freire).
Questa è la domanda fondamentale sulla quale si fonda l’Associazione.

L’Associazione intende potenziare le conoscenze e le risorse dei gruppi, e dei singoli con cui entrerà in relazione, facilitando un processo di consapevolezza e di esperienza che diventi coscienza critica e dialogica, e possibilità di "liberazione".
Tale finalità viene perseguita in particolare attraverso una modalità di tipo laboratoriale, usando lo spazio estetico, come luogo di ricerca e di elaborazione. Lo spazio estetico ha la forza di coinvolgere la persona in modo integrale, richiede ai partecipanti di mettersi in gioco, di confrontarsi con una situazione, un problema, un testo e di cominciare ad entrarvi in relazione in modo vitale; è uno spazio di sperimentazione che aiuterà poi a trasferire nella propria esperienza di vita quotidiana quanto elaborato.

Lo stile con cui l’Associazione si propone di realizzare le proprie attività si ispira ai principi della nonviolenza e della cittadinanza attiva proponendo progetti, percorsi, iniziative ed eventi diversi in cui, in relazione ai temi trattati e alle molteplici dimensioni della vita sociale e individuale con cui questi si incrociano, l’obiettivo non è trasmettere verità ma cercare di scoprire e confrontare verità possibili.

Le attività dell’Associazione sono orientate ad ogni fascia di età (ragazzi, giovani, adulti, anziani) e si sviluppano in varie forme, ad esempio:
-          progettazione e consulenza di iniziative in ambito formativo per scuole di ogni ordine e grado, enti profit e no-profit, associazioni e gruppi formali e informali, utilizzando metodologie legate al teatro e più in generale all’espressione creativa;
-          progettazione, coordinamento e realizzazione di eventi, spettacoli, feste di piazza;
-          progettazione, coordinamento e realizzazione di laboratori e stage di teatro (sociale, biblico…)
-          progettazione, coordinamento e realizzazione di seminari e conferenze con metodologie partecipative;
-          progettazione e realizzazione di pubblicazioni e mostre.