Teatro & Bibbia

TEATRO & BIBBIA è uno spazio teatrale nasce con l’idea di offrire alle persone – indipendentemente da fede, cultura, esperienza, condizione sociale – l’occasione di trovarsi in un clima creativo, per avvicinare la Bibbia, “un testo storico e letterario di prim'ordine, un testo che appartiene all'umanità” (C.M. Martini).

La proposta
Attraverso laboratori settimanali e/o fine-settimana residenziali proponiamo:
-          percorsi di esplorazione nell’incontro tra un testo biblico e il vissuto dei partecipanti
-          utilizzo di diverse metodologie teatrali (teatro sociale, teatro biblico, …)
-          pratiche meditative e di coscienza di sè

L’associazione ilventointasca  ha scelto per statuto di svolgere i percorsi che propone con uno stile di sobrietà e di condivisione, per facilitare la partecipazione. È chiesto comunque un contributo, che serve per sostenere le spese di acquisto di materiali e di gestione delle sedi che ci ospitano. Tuttavia, nel caso in cui una persona volesse partecipare e non fosse in grado di contribuire economicamente, potrà partecipare ugualmente.

Laboratori settimanali
I laboratori settimanali consistono in 4 o 5 incontri che si tengono un giorno la settimana, la sera. Durante ciascun incontro della durata di circa tre ore, il testo biblico viene proposto interamente, con la guida di spiegazioni concise ma essenziali, che permettano ai partecipanti, nel rispetto della complessità, di entrare in relazione con esso, di ascoltarlo profondamente. L'incontro con il testo è proposto in modo da coinvolgere tutta la persona, in una esperienza che vuole essere, in primo luogo, di benessere.
Vedi calendario laboratori settimanali >>

Fine-settimana residenziali
I fine-settimana residenziali sono un’occasione per accostare un testo in modo prolungato, in un contesto (di natura, di architettura, di relazioni) attento al ben-essere. La casa che ci ospita è una realtà che cerca di vivere in modo solidale e sostenibile (bioedilizia, pannelli solari, orto sinergico, coabitazione), in un luogo immerso nella natura (verde e mare), pensato ad una destinazione sociale. La proposta laboratoriale si integra, in ciascun laboratorio, con alcune pratiche, diverse per ciascuna proposta, quali ad esempio pratiche meditative e di coscienza di sè, e metodo funzionale della voce. Si inizia al venerdì alle ore 18 e si conclude la domenica alle 16. Il luogo è facilmente raggiungibile da Venezia e Mestre con mezzi pubblici.
Vedi calendario laboratori residenziali >>